5 segni di pericolo che è necessario chiamare un elettricista urgente Il servizio elettrico di…
Cos’è il corto circuito e come evitarlo?
Cos’è il corto circuito e come evitarlo?
I corto circuito sono sempre stati l’elemento più debole dei sistemi elettrici. Il verificarsi di un tale fenomeno porta al deterioramento dei sistemi e, se non gestito nel modo giusto, può avere conseguenze molto più gravi, come un incendio.
Prima di parlare di come evitare un corto circuito in un sistema elettrico, proviamo a definire meglio cos’è un corto circuito e come si manifesta.
Se vogliamo definire un corto circuito in termini tecnici, possiamo dire che è un fenomeno in cui il filo neutro e il filo di fase entrano accidentalmente in contatto, portando a un passaggio di corrente forte all’interno del sistema elettrico e causandone il malfunzionamento. Si verificano corto circuiti nei vecchi edifici, dove i sistemi elettrici sono così logori che non funzionano più efficacemente come quando sono stati progettati. Ma come possiamo prevenire ed evitare un corto circuito? E quali sono i comportamenti da tenere all’interno di una casa per evitare un tale fenomeno?
Suggerimenti per prevenire un corto circuito
Come affermano gli esperti di domotica ed elettricità, disporre di un sistema elettrico conforme agli standard è una condizione necessaria.
Inoltre, se noti che alcuni cavi sono usurati o i filamenti sono aperti, è consigliabile sostituirli al più presto, poiché un ulteriore deterioramento del cavo può aumentare il rischio di cortocircuiti. Naturalmente, suggeriamo di fare affidamento su elettricisti esperti e qualificati.
Un altro consiglio per evitare incendi ed esplosioni causati da cortocircuiti è quello di evitare di sovraccaricare le prese elettriche. L’alimentazione di più dispositivi attraverso una singola presa, può causare il surriscaldamento dei conduttori e causare un corto circuito. È quindi importante rispettare i limiti del consumo di elettricità scritto sulla presa.
Consigli per gli elettrodomestici
Un altro consiglio utile per evitare un cortocircuito nella propria casa è quello di utilizzare i propri apparecchi e di farli periodicamente controllati da un tecnico esperto.
Quando si pulisce un apparecchio, è assolutamente necessario rimuovere prima la spina dalla presa per evitare, ad esempio, che il liquido utilizzato per pulirlo. Può sembrare inutile dirlo, ma troppe persone non adottano ancora misure di sicurezza di base per questi lavori di pulizia.
Se si desidera acquistare un nuovo apparecchio, prima di acquistarlo, è consigliabile verificare che garantisca un elevato grado di efficienza energetica, sicurezza e qualità.
Un ulteriore suggerimento, per quanto ovvio possa essere, è di non lasciare le apparecchiature elettriche sui passaggi e di non posizionare prese elettriche o cavi troppo vicini a tende, coperte o tappeti.
Fai ciò che è meglio per il tuo impianto elettrico praticando questi modi per prevenire i cortocircuiti. E contattare un elettricista a Livorno per interruttori automatici e servizi di ispezione elettrica.