Skip to content

Problemi elettrici che non dovresti risolvere da solo

  • admin
  • blog

Problemi elettrici che non dovresti risolvere da solo

Problemi elettrici
 

Riscaldamento, raffreddamento, stiratura, lavaggio, ricarica del telefono e l’elenco potrebbe continuare; senza elettricità, non saremo in grado di fare nessuna di queste cose. E saremo letteralmente lasciati nel buio. Ma ciò non significa che dovremmo abusare della disponibilità di energia nelle nostre case. Altrimenti, porterebbe a gravi problemi elettrici.

4 Problemi elettrici comuni

I guasti elettrici più comuni includono luci tremolanti, scintille e scosse elettriche. Se sei a conoscenza dell’elettricità e della struttura elettrica della tua casa, puoi risolvere questi problemi da solo, ma con cautela. Tuttavia, Elettricista a Livorno specializzata anche nella manutenzione elettrica, ti consigliamo di chiamare un elettricista professionista per problemi come i seguenti:

1.Odore che brucia

Mentre bruciare gli odori non è il problema in sé, è una solida prova che qualcosa non va nella certificazione elettrica di casa tua. L’odore può provenire da molte cose che richiedono una fonte elettrica per accendersi. Questi possono includere un forno elettrico, unità di riscaldamento e raffreddamento, lampade, prese ed elettrodomestici.

L’odore può essere causato dal surriscaldamento di cavi o dispositivi elettrici. Ad esempio, l’uso di una lampadina che supera la potenza consigliata può provocare un odore di bruciato. Se hai già sostituito la lampadina, ma l’odore persiste, potrebbe essere un problema di connessione elettrica allentata. In ogni caso, lascia che sia un elettricista esperto a gestirlo, così non devi perdere tempo prezioso cercando di capire da dove proviene l’odore. In questo modo, si evita un possibile incendio elettrico.

2.Prese calde o piastre di commutazione

Sì, elettrodomestici come i tostapane si surriscaldano quando sono in uso, ma le loro spine non dovrebbero. Se la piastra dell’interruttore si sta riscaldando, provare a collegare l’apparecchio a un’altra presa. Se si verifica lo stesso problema, consultare un elettricista di emergenza. Un motivo per cui le piastre degli interruttori automatici si surriscaldano è il cablaggio difettoso. Se la corrente scorre attraverso fili allentati o rotti (che creano percorsi più piccoli), si tradurrà in riscaldamento. Questo può provocare un incendio.

3.Intervento frequente

Un interruttore automatico è progettato per proteggere l’intero sistema di alimentazione elettrica da sovraccarichi. Quando troppa elettricità scorre attraverso di essa, si spegne – questo è noto come inciampare, che impedisce un rischio di incendio.

Se l’interruttore automatico scatta una volta, è possibile ripristinare semplicemente gli interruttori sul pannello. Ma se succede spesso, potrebbero esserci dei seri problemi. Ad esempio, i tuoi apparecchi potrebbero superare l’amperaggio massimo. Oppure il tuo quadro elettrico è obsoleto. In tal caso, un elettricista di Elettricista Livorno deve sostituire il pannello elettrico o aggiornare i cablaggi a casa.

4.Bolletta elettrica insolitamente alta

Ci sono molte ragioni per cui la tua bolletta elettrica potrebbe essere alta. Il motivo più ovvio è l’uso eccessivo di elettrodomestici. Ma potrebbe esserci anche un problema di fondo in una bolletta elettrica insolitamente alta: danni elettrici.

Un cablaggio difettoso può aumentare il consumo di elettricità perché può provocare il riscaldamento degli apparecchi. Ciò significa che gli elettrodomestici utilizzano elettricità extra. Il contatore elettrico potrebbe anche essere rotto. Di solito puoi identificare un contatore rotto controllando se i numeri continuano a muoversi anche dopo aver spento gli apparecchi. Evita i rischi per la sicurezza e sborsare un sacco di soldi per sprecare energia chiamando un elettricista  professionista.

Perché non dovresti fare tutto da solo

All’inizio, potresti vedere problemi elettrici facili da risolvere. Ma è molto più complicato. Farlo può comportare il rischio di scosse elettriche o elettrocuzione grave, soprattutto se non si indossano dispositivi di protezione o si seguono gli standard di sicurezza. Potresti anche mettere la tua proprietà a rischio di incendio elettrico se non riesci a risolvere il problema.

Ci sono serie conseguenze per un cablaggio difettoso. Può ferire le persone a casa o accendere un fuoco. Ecco perché non dovresti rimandare riparazioni o sostituzioni elettriche. Chiamare immediatamente elettricisti autorizzati al primo segnale di un problema elettrica, che si tratti di un odore di bruciato o di piastre di commutazione calde. Chiama Pronto Intervento Elettricista Livorno

admin

Torna su