Vantaggi della regolare manutenzione elettrica Cos'è la manutenzione elettrica? Facciamo affidamento sull'elettricità tutto il giorno…
Guasti elettrici comuni nella vostra casa
Guasti elettrici comuni nella vostra casa
Impariamo tutti a convivere con guasti elettrici comuni a casa. Mentre alcuni di questi problemi sono abbastanza innocui, altri sono più gravi e non dovrebbero essere ignorati a lungo. Ad esempio, un piccolo problema elettrico oggi potrebbe portare a qualcosa di molto più grande e dannoso domani; gli incendi elettrici sono un classico esempio. Qui esaminiamo una serie di problemi elettrici comuni in casa e quali sono le loro cause e soluzioni. Si noti che, sebbene sia possibile risolvere da soli alcuni di questi problemi, ottenere aiuto da un servizio di installazione e manutenzione elettrica professionale è l’opzione più sicura e consigliata.
5 Problemi elettrici comuni nelle case
1) Intervento ripetuto degli interruttori automatici
Gli interruttori automatici sono avatar moderni delle classiche scatole dei fusibili presenti nelle case più vecchie. Come evidente dal nome, un interruttore interrompe il flusso di corrente elettrica (interrompendo così l’alimentazione) quando supera di gran lunga il limite di sicurezza. Questo aiuta a proteggere gli apparecchi elettrici e altri dispositivi elettronici poiché una tensione elevata può danneggiarli definitivamente.
Un interruttore che intervenga di tanto in tanto è considerato normale, soprattutto in assenza di altri problemi concomitanti. Spingere indietro l‘interruttore automatico dell’interruttore è tutto ciò che devi fare. Ma se l’interruttore scatta ripetutamente, qualcos’altro non va. Una causa probabile è che potresti utilizzare troppi apparecchi ad alta potenza su un singolo circuito, che possono superare la potenza nominale del corto circuito. Un filo in corto è anche in grado di far scattare ripetutamente gli interruttori automatici. Se l’interruttore continua a scattare anche dopo aver scollegato tutti gli apparecchi ad alto ampere, è meglio far controllare il cablaggio da un elettricista professionista.
2) Ronzio, carbonizzazione o scolorimento di interruttori e prese
Hai mai toccato un interruttore o una presa e ti sei ritirato perché faceva caldo? Per quanto comuni siano, gli interruttori e le prese non devono essere presi alla leggera. Lo stesso si può dire di interruttori e prese che mostrano carbonizzazione o scolorimento o emettono un ronzio. Le cause di questi problemi possono essere un cablaggio difettoso all’interno o vicino alla presa o un interruttore collegato in modo lasco che può causare un corto circuito.
3) Interruttori o prese di corrente che emettono piccoli urti
Ottenere piccole scosse da interruttori o prese di corrente è uno dei segni più comuni di problemi elettrici nelle case. Sebbene piccole, queste scosse elettriche possono essere piuttosto stridenti. Il problema esatto potrebbe risiedere nell’interruttore, nella presa di corrente o anche nell’apparecchio collegato. Un modo rapido per conoscere la fonte degli shock è rimuovere il dispositivo collegato (se presente) e controllare con un altro dispositivo. Se gli shock persistono, è necessario esaminare l’interruttore o la presa di corrente. E già che ci sei, fai controllare anche il cablaggio.
4) Odore di bruciato
Quando è nuovo, un apparecchio può riscaldarsi ed emettere un leggero odore di bruciato quando viene acceso le prime due volte. Tuttavia, se lo stesso odore di bruciato proviene dalla presa di corrente, spegnere e scollegare immediatamente l’elettrodomestico e far controllare la presa da un elettricista di emergenza prima di riutilizzarlo. Per quanto riguarda l’origine dell’odore di bruciato, potrebbe essere l’isolamento in plastica del cablaggio. La maggior parte degli incendi elettrici è caratterizzata da un odore acre iniziale. Per quanto riguarda il corto che causa l’odore acre, potrebbe capitare di trovarsi nella presa di corrente o nel cablaggio a scomparsa. In ogni caso, la maggior parte degli esperti di fuoco considera un odore di bruciato come un segnale di avvertimento poiché la maggior parte degli incendi elettrici tende a essere non rilevabile e inodore.
5) Cablaggio danneggiato, esposto o sfilacciato
Le installazioni elettriche come fili, cavi, interruttori, prese ecc. Hanno una durata limitata. Man mano che invecchiano, il deterioramento si manifesta e potrebbe portare a uno o più dei suddetti problemi. Il cablaggio danneggiato, esposto o sfilacciato è una ricetta per il disastro in quanto può causare incendi ed elettrocuzioni. Se di recente hai acquistato una vecchia casa (~ 20 anni o più) o ci vivi già, fai controllare l’intero cablaggio da un buon elettricista.
Esistono diverse società di installazione e manutenzione elettrica che offrono servizi di ispezione elettrica domestica. È una buona idea assumere uno di questi servizi per esaminare a fondo l’impianto elettrico della tua casa una volta ogni due anni. Per quanto riguarda la risoluzione dei guasti elettrici domestici di tipo non grave, dovrebbe essere sufficiente chiamare l’elettricista di Pronto Intervento Elettricista Livorno.